notizie

Leggi le nostre ultime notizie

L’arbitro internazionale Paolo Tagliavento in visita alla Sezione di Tolmezzo

E’ con enorme piacere che la sezione di Tolmezzo ha ospitato, nella sera di mercoledì 11 aprile, Paolo Tagliavento, arbitro internazionale. Molti associati, giunti anche da altre sezioni del Friuli-Venezia Giulia per assistere all’ospite speciale, hanno riempito la sala sezionale per l’occasione. La serata è iniziata coi saluti del presidente C.R.A. Andrea Merlino e con la presentazione ufficiale dell’ospite, in cui sono stati evidenziati fin da subito le grandi qualità di Paolo sia dal punto di vista arbitrale che umano. L’ospite ha quindi iniziato il proprio discorso, dividendo la riunione tecnica in due parti. Nella prima ha raccontato ai presenti la sua storia, la sua carriera, con alcuni aneddoti divertenti, e ha descritto i momenti più significativi e quelli più emozionanti della sua vita arbitrale; nel suo discorso Paolo ha anche fornito a tutti i presenti consigli per crescere sia dentro che fuori dal campo. Ognuno di noi per migliorarsi ha due strumenti in particolare: la passione, ovvero il motore che ci permette di superare i nostri limiti, e gli errori: gli sbagli infatti sono un importante risorsa per imparare ed è per questo che vanno affrontati sempre col giusto atteggiamento autocritico.
Nella seconda parte l’ospite si è reso disponibile a rispondere alle domande e alle curiosità dei presenti, che non sono mancate e hanno, invece, toccato i temi più disparati: da come affrontare una partita importante in una nuova categoria, a come superare i momenti difficili della propria vita arbitrale, passando anche per curiosità riguardanti il rapporto tra arbitro e calciatori in Serie A.
Una volta terminata la riunione, i presenti si sono spostati nella sala conviviale per la cena, durante la quale Paolo ha potuto, con grande piacere, conoscere in modo ancora più approfondito la realtà della Sezione di Tolmezzo, e confrontarsi soprattutto con i più giovani, ai quali ha dato ancora qualche consiglio per la loro carriera.

Nelle foto alcuni momenti della riunione e la Sezione di Tolmezzo con Paolo Tagliavento.